IT’S OPEN! Al passo con l’innovazione durante l’Open Day del 7 luglio
Ieri il nostro istituto situato in Area Science Park ha nuovamente aperto le porte dei nostri laboratori a numerosi visitatori, curiosi di scoprire la realtà degli ITS e, in particolare, del nostro ITS dedicato alle Nuove Tecnologie della Vita.
I partecipanti hanno avuto la possibilità di conoscere i percorsi ad alta specializzazione che, dal mese di ottobre, prenderanno il via per il biennio 2022-2024:
Corso TAB – Tecnico per le Apparecchiature Biomedicali
Corso TIB – Tecnico di Informatica Biomedica
Corso TOHT – Tecnico One Health di Telecomunicazioni e IoT
Una presentazione iniziale, introdotta dal Presidente Alberto Steindler, ha dato in via alla visita guidata nei laboratori, dove è stato possibile vedere e toccare con mano le attività teoriche e pratiche che ogni percorso offre.
La prima tappa della visita è stata il LAB3 (Laboratory for Advanced Technology in Healthcare Repair Training and Education), fiore all’occhiello della Fondazione e riproduzione fedele di una sala operatoria; i visitatori hanno potuto assistere alle dimostrazioni pratiche in sala operatoria effettuate da Massimo Giuliani, tecnico dell’Ospedale di Cattinara, e hanno scoperto il funzionamento di una TAC e i processi che avvengono in una sala radiologica grazie all’apporto del collega Mario Micali.
Si è poi dato spazio al LAB3D (Laboratory for 3D print and virtual, augmented and mixed reality), laboratorio dedicato alle tecnologie 4.0, dove, oltre all’uso dei robot mobili programmati dagli studenti diplomandi del corso TIB, si è dato spazio a momenti ludici tramite l’utilizzo dei visori per la realtà virtuale, aumentata e mista.
Infine, è stato allestito il laboratorio didattico incentrato sulle telecomunicazioni e l’internet of Things, in cui l’azienda Telit ha portato i propri strumenti e ha presentato le potenzialità di un settore in costante ascesa e alla ricerca di figure professionali ad hoc.
Il pomeriggio si è concluso in bellezza con la visita de Il Piccolo, che ci ha dedicato uno spazio sull’edizione dell’8 luglio.
Sei già stato al nostro ITS? Vorresti conoscere i corsi biennali altamente professionalizzanti?
Vieni a trovarci o scrivici a info@itsvolta.it
E scopri di più sui nostri percorsi qui.