Job&Orienta 2022: accogliere, accompagnare, apprendere alla Fiera di Verona
“A.A.A. Accogliere, Accompagnare, Apprendere in un mondo che cambia” è il titolo della 31^ edizione della manifestazione JOB&ORIENTA che, come ogni anno, ha ospitato centinaia di stand destinati a offrire alle migliaia di visitatori un’ampia prospettiva per l’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro.
La Fondazione ITS A. Volta di Trieste ha accettato l’invito e dal 24 al 26 novembre ha partecipato alla Fiera di Verona vantando due stand, al fine di presentare i tre percorsi biennali post diploma in ambito life science e i progetti realizzati durante lo scorso biennio.
Il primo stand, condiviso con l’ITS Alto Adriatico di Pordenone, si è principalmente focalizzato sull’offerta formativa in costante aggiornamento, che ad oggi si compone dei corsi ad alta specializzazione destinati a formare i futuri Tecnici in Apparecchiature Biomediche, Informatica Biomedica e Telecomunicazioni e IoT in ambito One Health.
La seconda postazione è stata invece offerta dal Ministero dell’Istruzione, che ha permesso ai migliori ITS della competizione ITS 4.0 di poter esporre i propri progetti nello stand omonimo del Padiglione 6.
Il nostro team ha quindi potuto presentare agli studenti e alle studentesse interessate il progetto MEDIBOT – Supporting Homecare, robot mobile a supporto del personale delle case di riposo/RSA, che ha trionfato nella categoria Servizi Digitali del contest ITS 4.0 DAY, aggiudicandosi la possibilità di partecipare anche al Maker Faire Rome 2022, la fiera dedicata all’innovazione presso il Gazometro Ostiense (ne avevamo parlato qui).
La nostra responsabile Tecnico-Scientifica Ornella Reina ha descritto in dettaglio l’utilizzo del robot durante il convegno “Progetti 4.0: esperienze di innovazione e formazione digitale per orientare all’ITS Academy”, coordinato dalla Dott.ssa Antonietta Zancan, Dirigente Tecnico del Ministero dell’Istruzione e del Merito, Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione.
In seguito, la nostra postazione ha ospitato il Ministro dell’Istruzione Dott. Giuseppe Valditara, dimostratosi entusiasta del progetto MEDIBOT e delle sue potenzialità di applicazione in ambito sanitario e digitale.
Grazie alle connessioni nate con gli altri ITS e allo scambio di idee creative ed innovative, siamo lieti di confermare quanto la Rete ITS stia rafforzando i legami tra le diverse realtà che, su tutto il territorio italiano, formano ogni anno migliaia di Tecnici Superiori in sei diverse aree tecnologiche con grande motivazione ed entusiasmo.
Durante le giornate della fiera la nostra Fondazione ha sposato pienamente il tema dell’evento: accogliere chiunque voglia imparare tramite una formazione teorico-pratica, accompagnare le giovani menti nel mondo del lavoro e apprendere nuove metodologie per trasmettere competenze al passo con il cambiamento.