Nel cuore (e nella mente) della ricerca con Sharper
Quest’anno l’edizione della Notte dei Ricercatori si terrà dal mattino del 29 settembre alle 13 del 30 settembre. La MARATONA SHARPER comprenderà 28 ore non-stop di incontri, improvvisazioni, concerti e dibattiti animati dalle ricercatrici e dai ricercatori di 14 città italiane. In programma anche visite virtuali alla scoperta dei luoghi della ricerca nelle giornate precedenti alla manifestazione.
Il nostro l’ITS Academy per le Nuove Tecnologie della Vita di Trieste, situato nel Campus di Area Science Park, non poteva non partecipare! Giovedì 28 settembre sarà possibile visitare i laboratori interattivi utilizzati per la formazione di Tecnici specializzati in ambito life science, scoprire l’ambiente ospedaliero fedelmente riprodotto per una formazione mirata e pratica dei Tecnici delle Apparecchiature Biomedicali, approfondire software all’avanguardia adoperati dai Tecnici di Informatica Biomedica e sperimentare in prima persona soluzioni innovative di realtà virtuale, robotica, e Intelligenza Artificiale al servizio della formazione di una nuova figura, il Data Network Specialist.
Sono previsti due turni di visita, ore 16.30-17.30 e ore 18.00-19.00; l’attività si potrà abbinare con la visita al Elettra Sincrotrone Trieste.
Sarà possibile partecipare previa prenotazione cliccando qui.
L’evento, organizzato da Sharper – SHAring Researchers’ Passion for Enhanced Roadmaps, è un progetto nazionale che ha l’obiettivo di coinvolgere i cittadini nella scoperta delle attività di ricerca al passo con l’evoluzione scientifica e sociale.
Una serata da non perdere!