Skip links

Sfide stimolanti e richiesta di esperti per un settore in costante ascesa: le opportunità professionali del nuovo percorso Biotech Quality Specialist

Quasi cento partecipanti all’evento dello scorso venerdì per la presentazione del nuovo percorso biennale dell’ITS Academy per le Nuove Tecnologie della Vita A. Volta “Biotech Quality Specialist”.

Il nostro ITS Academy è stato ospitato dall’Istituto superiore Deledda-Fabiani per accogliere istituzioni, classi quinte del territorio triestino e stampa e promuovere così il percorso ad alta specializzazione per formare Tecnici esperti per la gestione dei processi qualitativi e industriali in ambito cosmeceutico, nutraceutico e alimentare, in partenza a ottobre 2024.

L’evento è stato aperto dalla Dirigente Scolastica Tiziana Napolitano, che con l’avvio del percorso metterà a disposizione alcuni laboratori della scuola per le lezioni pratiche degli studenti ITS, e che ha contribuito alla progettazione del piano di studi del percorso, prosecuzione naturale dei diplomandi dell’indirizzo “chimica, materiali e biotecnologie”.

Successivamente sono intervenuti l’Assessore regionale al lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia, Alessia Rosolen, e l’Assessore comunale con delega alle Politiche dell’Educazione e della Famiglia, Maurizio De Blasio, che hanno evidenziato l’opportunità crescente che gli ITS Academy danno ai giovani d’oggi e alla connessione diretta con il mondo imprenditoriale.  Mondo che è intervenuto di seguito; all’incontro hanno infatti partecipato diversi referenti aziendali del settore biotech, interessati a fornire docenza durante il corso nonché ad accogliere gli studenti per l’esperienza di stage durante il secondo anno accademico. I relatori sono stati: Leonardo Maghetti, Sole Director di S.I.F.RA. EST S.p.A., Salvina Zammitti, Technical Regulatory Manager presso Alifax S.r.l., Stefano Traunini, Responsabile di Stabilimento presso Demus S.p.A., e Alessandro Turello, Amministratore Unico di Laboratori Turval Italia S.r.l.

Collage partecipanti evento Biotech Quality Specialist

La parola conclusiva è stata data a due testimoni del percorso ITS Academy A. Volta. Hussein Kharroubi, Tecnico delle Apparecchiature Biomediche dal 2022, è oggi ingegnere elettronico-clinico presso Logic S.r.l. e nell’ITS ha visto un’occasione in più per affinare le sue competenze, aggiungendo l’expertise pratica alle conoscenze teoriche già apprese all’università. Manuel Dagri, invece, sta svolgendo il tirocinio presso OptionFactory S.r.l. e, in attesa di sostenere l’esame finale e ottenere la qualifica di Tecnico di Informatica Biomedica, ha detto alla platea: “All’ITS c’è subito un’immersione nel lavoro, perché lo studente viene guidato all’interno di un’azienda […]. Vengono garantite tutte le competenze che possono servire nel mondo del lavoro”.

Come sostenuto dal Presidente e dal Direttore dell’ITS Academy, Alberto Steindler e Laura Cerni, il nuovo percorso dedicato alle biotecnologie permetterà di formare una figura tecnica professionale che potrà ricoprire diverse mansioni lungo la filiera produttiva. Il Biotech Quality Specialist potrà infatti divenire, ad esempio, addetto al controllo qualità in ambito chimico e microbiologico e dei processi di produzione, supervisore di produzione, tecnico di laboratorio cosmeceutico e nutraceutico, product specialist, gestore di impianti di processo, responsabile dell’ufficio tecnico.

Ti interessa questo percorso biennale offerto dalla nostra accademia post diploma? Scopri le modalità di iscrizione e frequenza e il piano di studi qui .

 

Dell’evento, hanno parlato di noi:

 

Leave a comment