Skip links

Il G7 Istruzione visita l’ITS Academy

Lo scorso sabato 28 giugno la nostra ITS Academy ha avuto l’onore di ospitare le delegazioni del G7 Istruzione, che si è svolto a Trieste dal 27 al 29 giugno.

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha accompagnato in visita ai nostri laboratori i colleghi di Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti, nonché di Brasile, Ucraina, Unione Africana, Commissione Europea e delle organizzazioni internazionali OCSE, UNESCO, UNICEF e GPE.

La visita, alla presenza dell’assessore Alessia Rosolen, ha suscitato vivo interesse per l’unicità dei quattro laboratori formativi presentati, ognuno da un docente e uno studente: diagnostica per immagini con Alice Palliotto di Logic Srl, elettromedicina e sala operatoria con Massimo Giuliani di Asugi, robotica e intelligenza artificiale con Roberto Pugliese di Elettra Sincrotrone, informatica medica con Andrea Poli di O3 Enterprise Srl.

I delegati, accompagnati da Alberto Steindler e da Laura Cerni, hanno voluto approfondire gli aspetti più innovativi della didattica con molte domande. Tra i più interessati il ministro dell’istruzione, cultura, sport, scienza e tecnologia del Giappone, Moriyama Masahito, che ha proposto collaborazioni future, per esempio nel settore della robotica.

Un sentito grazie ai docenti e agli studenti tutti, che hanno animato la mattinata e al team della nostra ITS Academy: Marta Romanelli, Giulia Zanin, Ornella Reina, Vilma Kocjiancic e Anna Dall’Armellina, che hanno lavorato intensamente per il successo di un così importante evento.

Un ringraziamento allo staff del Ministero, con Lorenza Pocchiari in testa, che ci ha affiancato e supportato nelle scorse settimane.

Il lavoro dell’ITS Academy non si ferma! È in corso l’allestimento della nuova sede, che vedrà quadruplicati gli spazi del laboratori e accoglierà gli studenti dei nuovi bienni. Per maggiori informazioni e per iscriversi ai corsi: http://www.itsvolta.it/

Per approfondire:

 

Leave a comment