Skip links

Trieste Next 2024: La sinergia tra innovazione tecnologica e formazione professionale – LifeTech ITS Academy al centro del dibattito sulla scienza e l’intelligenza artificiale

LifeTech Its Academy, eccellenza formativa nel campo delle tecnologie applicate e dell’innovazione, annuncia la sua partecipazione a Trieste Next 2024, il festival della ricerca scientifica che si terrà a Trieste dal 27 al 29 settembre 2024. Il tema di quest’anno, “Gli Orizzonti dell’Intelligenza. La conoscenza tra essere umano e tecnologie”, si allinea perfettamente con la mission dell’Its Academy, che si propone di formare professionisti altamente qualificati nelle discipline STEM.
Con oltre il 90% dei diplomati che trovano un’occupazione stabile entro un anno dal completamento degli studi, LifeTech Its Academy dimostra come una formazione specializzata e orientata al futuro possa rispondere efficacemente alle sfide del mercato del lavoro, in particolare nel settore biomedicale e delle biotecnologie. Durante il festival, verranno esplorati argomenti centrali come l’intelligenza artificiale, il rapporto tra uomo e macchina, e l’impatto delle nuove tecnologie su settori chiave come la medicina di precisione, la sostenibilità e l’alimentazione.
Trieste Next 2024, che prevede oltre 100 eventi e 300 relatori, rappresenta un’importante piattaforma per il dialogo tra ricerca accademica, aziende e istituti di formazione. In questo contesto, la partecipazione di LifeTech Its Academy sottolinea l’importanza di una preparazione pratica e tecnologicamente avanzata, necessaria per sostenere l’innovazione scientifica e industriale che sarà discussa nei vari panel e workshop del festival.
Tra i relatori l’Ing. Alberto Steindler, Presidente di LifeTech Its Academy, che Venerdì 27 settembre dalle ore 10 alle 10.45, nell’Area Talk 1 in Piazza Unità d’Italia, farà da moderatore alla conferenza “IL FUTURO DELLE NUOVE TECNOLOGIE DELLA VITA” dove interverranno Massimiliano Fabian, presidente e amministratore delegato Demus, Martina Gramolazzi, Spa Manager di Portopiccolo e partner nell’organizzazione del percorso Wellness&Hospitality Specialist di LifeTech e Silvia Pistoni, talent acquisition specialist Dedalus.
Contribuendo all’ecosistema formativo e di ricerca di Trieste, città che vanta oltre 30 istituti di ricerca e un’importante tradizione scientifica, l’Academy si propone di rafforzare il collegamento tra mondo della formazione e innovazione tecnologica.
Lo stand allestito in Piazza Unità offrirà al pubblico e alle scuole l’opportunità di scoprire alcune delle attrezzature e dei macchinari più innovativi, come il robot Medibot, vincitore della categoria “Servizi digitali” nell’ambito del progetto nazionale ITS 4.0. Medibot è stato sviluppato per supportare ospiti e personale delle case di riposo e RSA, grazie a un’App che offre tre principali funzioni: Smart delivery (per la consegna sicura di documenti e farmaci), Telepresence (per le videochiamate con familiari e altre persone esterne) e Guide me to (per aiutare gli ospiti a orientarsi all’interno della struttura).
Tra le tecnologie in esposizione ci sarà anche il Biomed Scanner, secondo classificato nella categoria “Fabbrica Intelligente” del Progetto ITS 4.0 per il 2024. Questo strumento mira a facilitare il lavoro del personale ospedaliero nel localizzare rapidamente le apparecchiature biomediche, fondamentali per la salute dei pazienti. Negli ospedali, infatti, è spesso difficile rintracciare i dispositivi medici da riparare a causa della complessità delle strutture e del continuo turn-over del personale. Il Biomed Scanner, utilizzando tag Bluetooth applicati sugli apparecchi e un’applicazione dedicata, consente al personale di segnalare guasti e ai tecnici di visualizzare in tempo reale, tramite smartphone, quali dispositivi sono presenti in ogni stanza.

Leave a comment