Skip links

LifeTech ITS Academy: Dieci Anni di Innovazione e Formazione d’Eccellenza

Trieste, dicembre 2024 – LifeTech ITS Academy per la Chimica e le Nuove Tecnologie della Vita è lieta di annunciare la celebrazione del Decennale e la cerimonia di consegna dei diplomi agli studenti del biennio 2020-2022. L’evento avrà luogo martedì 17 dicembre 2024 alle ore 17:00, presso la Sala Maggiore della Camera di Commercio di Trieste.
L’appuntamento, che vedrà la partecipazione di istituzioni, aziende e diplomati, celebra un decennio di successi formativi e guarda alle future sfide del settore tecnologico. Dal 2014, la Fondazione si distingue per percorsi di specializzazione innovativi nel biomedicale, Industria 4.0 e tecnologie emergenti, supportati da infrastrutture all’avanguardia come LAB3 e LAB3D.
Trieste vanta una lunga tradizione pionieristica nel biomedicale: con la costruzione del nuovo ospedale di Cattinara negli anni ’80, le tecnologie biomediche sono state integrate per la prima volta nella progettazione sanitaria. Da questa esperienza è nato il primo servizio di ingegneria clinica italiana e una collaborazione stretta con l’Università degli Studi di Trieste, che ha formato generazioni di ingegneri clinici. A fine anni ’80, l’imprenditorialità triestina si è affermata a livello globale grazie a TBS Group, che ha portato l’esperienza locale in oltre 20 paesi.
La Fondazione nasce quindi proprio dalla spinta di stakeholder quali TBS Group che, assieme all’Istituto Tecnico Statale A. Volta, Area Science Park, il Comune di Trieste, l’Università degli Studi di Trieste, l’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina (ASUGI) e l’Azienda Sanitaria Friuli Occidentale (ASFO) stringono una collaborazione per strutturare un living lab (laboratorio interattivo) in grado di riprodurre fedelmente un ambiente ospedaliero in cui inserire tecnologie e apparecchiature biomediche per esercitazioni pratiche.
Unico Istituto Tecnologico Superiore del Friuli Venezia Giulia che forma tecnici esperti in tecnologie per la salute e benessere, Lifetech ITS Academy, oggi, volge lo sguardo al futuro implementando i percorsi formativi per rispondere alle esigenze del mercato del lavoro in continua evoluzione, potenziando l’integrazione tra tecnologie emergenti, ricerca scientifica e industria. L’obiettivo è formare figure professionali altamente specializzate e favorire lo sviluppo di collaborazioni internazionali per promuovere l’innovazione.
La celebrazione rappresenta un momento di riflessione e ispirazione, consolidando il legame tra formazione, ricerca e industria.