Skip links

Dieci anni di LifeTech ITS Academy: Primo esempio in Europa di ospedale senza pazienti, forma il capitale umano per le scienze della vita

Trieste, 17 dicembre 2024 – 365 gli studenti diplomati finora, con un tasso di occupazione superiore al 90%, 3 i corsi appena partiti per il biennio 2024-2026. L’Istituto Tecnologico Superiore per la chimica e le nuove tecnologie della vita – LifeTech ITS Academy di Trieste ha celebrato oggi presso la Camera di Commercio Venezia Giulia il decimo anniversario della sua costituzione.

Fondato nel 2014, è l’unico Istituto Tecnologico Superiore del Friuli Venezia Giulia che forma tecnici esperti in tecnologie per la salute e il benessere. Tassello importante dell’ecosistema regionale delle scienze della vita, attraverso una formazione mirata alle esigenze di tutta la filiera, garantisce il capitale umano qualificato e le competenze necessarie per accelerare i processi di innovazione e trasferimento tecnologico.

Dieci anni di LifeTech ITS Academy

In questi dieci anni LifeTech ITS Academy ha portato a termine 9 bienni formativi e ha erogato 20 corsi per un totale di 42.000 ore di attività didattica e 365 studenti diplomati.

percorsi formativi attualmente in corso:

Tecnico Apparecchiature biomediche

Con competenze elettroniche ed elettromeccaniche, provvede al collaudo, alla manutenzione e alle verifiche di sicurezza elettrica delle strumentazioni biomedicali, di diagnostica per immagini e di laboratorio analisi.

Tecnico Informatica biomedica

Figura professionale strategica per la corretta gestione dei sistemi informatici a supporto della salute e della continuità assistenziale (cartelle cliniche, ecc.) e l’amministrazione delle infrastrutture di rete in aziende pubbliche e private del settore nuove tecnologie per la vita.

Biotech Quality Specialist

Tecnico superiore per la gestione dei processi industriali e di qualità in ambito cosmeceutico, nutraceutico e alimentare. Questo nuovo percorso nasce dall’importanza attribuita agli stili di vita quali determinanti sociali della salute e dalle esigenze dell’industria nutraceutica e cosmeceutica di figure esperte capaci di garantire i controlli di qualità richiesti. L’introduzione sul mercato di prodotti nutraceutici e cosmetici è soggetta infatti a normative rigorose.

 

Formare il capitale umano nelle scienze della vita 

I corsi di LifeTech ITS Academy formano professionisti pronti a entrare rapidamente e con successo nel mondo del lavoro. Il placement dell’ultimo biennio è altissimo: il 92% dei diplomati tecnici per apparecchiature biomediche e il 95% dei neodiplomati tecnici di informatica biomedica hanno trovato occupazione entro un anno dal conseguimento del diploma. Un’occupazione coerente con la formazione ricevuta.

L’offerta formativa è tale da rispondere infatti efficacemente alle esigenze delle imprese del territorio (nei seguenti settori: biomedicale, informatica medica, telecomunicazioni e biotecnologie in ambito sanitario) che chiedono competenze tecniche avanzate per affrontare e vincere le sfide dell’innovazione. I corsi sono progettati sulle reali necessità delle aziende: «collaboriamo con le aziende del settore nella pianificazione dei percorsi formativi e dalle aziende proviene il 70% dei nostri docenti» ha raccontato Laura Cerni, direttrice di LifeTech ITS Academy.

Primo esempio in Europa di ospedale senza pazienti, costruito esclusivamente a fini didattici, la formazione avviene in laboratori interattivi e attrezzati con apparecchiature reali per le esercitazioni pratiche: le aule sono “officine del fare” dove i ragazzi e le ragazze apprendono facendo e confrontandosi con i professionisti e le professioniste del settore.

Istituto Tecnologico Superiore per la chimica e le nuove tecnologie della vita

Con l’obiettivo di rispondere al fabbisogno formativo del territorio nell’ambito biomedicale, nel 2014 è stata costituita la Fondazione Istituto Tecnico Superiore (ITS) per le Nuove Tecnologie della Vita Alessandro Volta.

Con l’approvazione del nuovo Statuto, la Fondazione ha recentemente acquisito la nuova denominazione per esemplificare meglio la propria missione: formare tecnici specializzati nelle scienze della vita, uno degli ambiti prioritari su cui investire come Sistema Paese, settore che necessita di nuove competenze per accelerare i processi di innovazione e trasferimento tecnologico. Da qui il nome Istituto Tecnologico Superiore per la chimica e le nuove tecnologie della vita –LifeTech ITS Academy.

La Fondazione ha sede nel campus di Basovizza di Area Science Park. «Ora stiamo lavorando alla realizzazione della nuova sede, in zona industriale, grazie a finanziamenti PNRR: più che triplicata sarà l’area dei laboratori didattici, in un’area che permetterà di coltivare ulteriormente le collaborazioni con gli attori dell’ecosistema regionale dell’innovazione e aumentare qualità e intensità del supporto ai nostri giovani e alle imprese del territorio» ha raccontato Alberto Steindler, presidente di LifeTech ITS Academy.

 

Premio speciale a Giuseppe Pangher

In occasione della cerimonia per festeggiare i primi dieci anni di attività formativa del LifeTech ITS Academy, Cerni e Steindler hanno consegnato il premio speciale del decennale a Giuseppe Pangher che, nel condurre con competenza e caparbietà il progetto Cattinara, ha contribuito ad adeguare la sanità triestina ai migliori standard europei e nordamericani e con la sua visione innovativa ha introdotto l’interdisciplinarietà nell’organizzazione ospedaliera, coniugando cura e ricerca in un ospedale integrato con la Facoltà di Medicina e creando il primo ospedale tecnologico italiano con una ripartizione di ingegneria clinica e una di informatica. Sempre attento alla formazione dei giovani, Pangher ha stimolato la costituzione della scuola di specializzazione in ingegneria clinica ed è stato di ispirazione nel tracciare la strada di LifeTech ITS Academy.

 

Dichiarazioni

Diego Bravarvicepresidente Confindustria Alto Adriatico, primo presidente Fondazione LifeTech ITS Academy: «Quando dieci anni fa è nata la Fondazione, con il supporto di Confindustria Alto Adriatico, Camera di Commercio Venezia Giulia e ITS Volta, non era ancora percepita chiaramente l’importanza del comparto industriale regionale nel settore delle Scienze della Vita. Comparto che occupa complessivamente circa 5.000 addetti, sui circa 100.000 occupati nelle aziende regionali aderenti a Confindustria, con un giro di affari di oltre un miliardo di euro. In particolare, il mercato dei dispositivi medici ha una crescita media del 7% annuo a livello sia regionale sia internazionale, con un volume di affari di 160 miliardi. E l’Europa rappresenta il secondo mercato al mondo dei produttori (26.4%), dietro USA (46,6%) e davanti alla Cina (6.6%)».

Francesco CapelloCapotecnico Logicdiplomato in Tecnico per Apparecchiature Biomediche: «Il percorso che ho intrapreso alla LifeTech ITS Academy è stato il trampolino di lancio che mi ha permesso di competere nel mercato estero, lavorando per alcune delle più grandi multinazionali a livello globale nel campo della diagnostica d’immagine. Oggi sono entusiasta di portare il know how acquisito nella realtà di Logic, a Trieste, e far parte di un’azienda che mette al centro le necessità dei clienti e il benessere dei lavoratori».

Igea Cuccia, dirigente dell’Istituto Tecnico Statale Alessandro Volta: «Dieci anni fa, abbiamo dato vita a questa realtà con l’obiettivo di formare giovani talenti in grado di affrontare le sfide del mondo del lavoro. Guardando oggi a quanto è stato raggiunto, non possiamo che essere orgogliosi dei traguardi ottenuti, delle competenze che sono state trasferite, e delle opportunità che sono state create per i nostri giovani»

Antonio Paoletti, presidente della Camera di Commercio Venezia Giulia: «Il nostro ruolo di socio fondatore della Fondazione ITS costituisce uno dei primi esempi di collaborazione tra realtà camerali e gli ITS, sancito anche dal protocollo di intesa tra Unioncamere e la rete degli Istituti ITS in Italia, sottoscritto nel 2022. La sfida davanti a cui si trova l’ITS non è banale: attrarre nuovi iscritti ai corsi. La conoscenza della ricca offerta formativa degli ITS, e soprattutto l’elevato livello di placement post corso, non raggiunge ancora tutti gli studenti, e i loro familiari. Con questa consapevolezza, in occasione del Salone delle Professioni e delle Competenze, riserviamo sempre ampia visibilità agli ITS del territorio: un appuntamento di grande livello al quale la passata settimana hanno preso parte ben 2.000 studenti. Per l’anno prossimo possiamo studiare assieme alcune ulteriori attività in grado di massimizzare ulteriormente la visibilità e la promozione dei corsi».

Andrea Poli, presidente di O3 Enterprise: «LifeTech ITS Academy rappresenta un’ottima opportunità per tutti le ragazze e i ragazzi attratti dal mondo della salute. Oltre a competenze specifiche e costantemente aggiornate, offre molte opportunità di lavoro e di carriera. Infatti le aziende del settore hanno estremo bisogno delle figure professionali che LifeTech ITS forma».