Sinergie oltre il confine. La Fondazione ITS A. Volta in visita a Rijeka
Sinergie oltre il confine.
Lo scorso 9 giugno la Direttrice della Fondazione Laura Cerni si è recata a Rijeka (città di Fiume) per visitare, assieme all’agenzia dell’Innovazione della Regione croata, il polo universitario.
L’incontro è stato introdotto dai saluti di Vedran Kružić, Direttore dell’Agenzia di Sviluppo Regionale di Primorje-Gorski Kotar, Saša Zelenika, vicerettore per i progetti strategici dell’Università di Fiume e Davide Bradanini, Console Generale della Repubblica Italiana a Fiume. In vista di una stretta collaborazione tra le regioni, si sono susseguite le presentazioni del Friuli Venezia Giulia – con le sue opportunità formative – e dell’altopiano del Gorski kotar, con il suo elevato potenziale turistico.
Dalla visita sono emerse numerose visioni di collaborazione da implementare nel breve e medio periodo e che potranno comprendere diversi ambiti di interesse, quali il turismo della salute, l’evoluzione di progetti all’insegna della sostenibilità (nuove soluzioni per le smart cities e per la mobilità sostenibile) e, in particolare, progetti formativi.
La mattinata si è conclusa con la visita del campus di Rijeka, che ha condotto anche ai laboratori e alla scoperta delle apparecchiature adoperate per l’educazione della comunità universitaria orientata alle facoltà scientifiche.
Il meeting è stato dunque un’occasione di dialogo interregionale e internazionale destinato ad aprire nuove strade per la formazione nelle scienze della vita e per instaurare progetti futuri fondati sull’innovazione continua.