Progetto ITS 4.0: il nostro ITS conquista il secondo posto nella categoria Fabbrica Intelligente
Si sono svolti venerdì al Tempio di Adriano a Roma, le presentazioni e le premiazioni del Progetto ITS 4.0, iniziativa indirizzata a tutte le Fondazioni ITS della Nazione.
Si tratta di un programma formativo-professionale che avvicina scuole e imprese sui temi del 4.0, in modo di creare una connessione tra il mondo della scuola e quello delle imprese e rendere i percorsi biennali post diploma sempre più stimolanti e territorio di costanti innovazioni. L’obiettivo di ogni ITS è stato quello di realizzare una tecnologia 4.0.
I progetti consegnati sono stati poi suddivisi per categorie a seconda del tipo di innovazione realizzata: servizi digitali, sostenibilità, tecnologie immersive, fabbrica intelligente, moda e design. Tantissime le fondazioni in gara, con una qualità dei progetti e delle presentazioni che negli anni è diventata sempre più alta.
Come ogni anno, il percorso di progettazione si è sviluppato nel corso di sei mesi in cinque fasi:
-
L’empatia, ovvero una prima fase di brainstorming
-
La definizione del progetto
-
L’ideazione del progetto
-
La prototipazione
-
La giornata dedicata alla fase di test, alle presentazioni e agli esiti dei progetti in gara
Per la nostra Fondazione, la giornata del 5 luglio segna una grande soddisfazione: il nostro progetto BIOMED SCANNER ha infatti vinto il II posto nella categoria Fabbrica Intelligente!
BIOMED SCANNER ha l’obbiettivo di aiutare il personale ospedaliero a localizzare più facilmente le apparecchiature biomediche.
Gli ospedali contengono centinaia di apparecchiature fondamentali per la salute dei pazienti, che necessitano di interventi di manutenzione da parte di tecnici specializzati. Data la complessità delle strutture ospedaliere e il personale in turnazione continua, i tecnici hanno spesso difficoltà a localizzare in tempi brevi le apparecchiature da riparare nei diversi reparti.
Biomed Scanner, tramite tag bluetooth applicati sulle apparecchiature e schede un’applicazione sviluppata ad hoc, permette al personale sanitario di segnalare i guasti e ai tecnici di visualizzare in tempo reale sul cellulare quali apparecchiature sono presenti in ciascuna stanza.
La realizzazione dell’intero progetto è stata possibile grazie alla fondamentale collaborazione con l’azienda Promoscience Srl e al lavoro dei docenti Alessandro Bacci (project management), Stefano Mis (programmazione front end) e Simone Cumar (ingegneria del software), che hanno aiutato gli studenti dei corsi Tecnico Apparecchiature Biomediche e Tecnico Informatica Biomedica, in particolare Naima Pagoni, Stefano Trisciulli, e Simone Pio Vibio.
Il progetto è stato coordinato da Giulia Zanin.
Ringraziamo infine il team di Ca’ Foscari e il Ministero, che ogni anno rendono possibile partecipare ad un evento così formativo e i colleghi degli altri ITS, che hanno presentato lavori di altissimo livello.
Per scoprire di più sul progetto BIOMED SCANNER, guarda il video di presentazione sul nostro canale YouTube!