Skip links

Il Presidente ha la rappresentanza legale della Fondazione ITS Academy.

Resta in carica per tre esercizi ed è rieleggibile.

Presiede e convoca il Consiglio di amministrazione e l'Assemblea dei partecipanti. Cura le relazioni con enti, istituzioni, imprese, parti sociali e altri organismi per instaurare rapporti dì collaborazione a sostegno delle attività della Fondazione ITS Academy.

Il Presidente attualmente in carica è l'ing. Alberto Steindler.

l Consiglio di amministrazione provvede all'amministrazione ordinaria e straordinaria e alla gestione della Fondazione, con criteri di economicità, efficacia ed efficienza, e ha facoltà di compiere tutti gli atti che ritenga opportuni per l'attuazione e il raggiungimento degli scopi della Fondazione ITS Academy, esclusi soltanto quelli riservati dallo Statuto all'Assemblea dei partecipanti.

Il Consiglio di amministrazione predispone il budget e il bilancio di esercizio e approva lo schema di regolamento di gestione e di funzionamento della Fondazione ITS Academy, da sottoporre all'approvazione dell'Assemblea dei partecipanti.

I membri del Consiglio di amministrazione restano in carica per tre esercizi e sono rieleggibili.

L'Assemblea dei partecipanti è composta da tutti i membri Fondatori e Partecipanti, fermo restando che i diritti di voto complessivamente attribuiti a questi ultimi non possono risultare superiori ad un terzo dei diritti di voto che competono complessivamente ai Fondatori.

È presieduta dal Presidente della Fondazione ITS Academy ed è convocata almeno due volte l'anno.

Può articolare proposte al Consiglio di amministrazione sui programmi della Fondazione ITS Academy e/o specifiche iniziative per il perseguimento dei suoi scopi.

Approva il budget e il bilancio di esercizio predisposti dal Consiglio di amministrazione.

Nomina i componenti del Consiglio di amministrazione nonché il Revisore dei conti.

Il Revisore dei conti è nominato dall'Assemblea dei partecipanti.

Resta in carica tre esercizi e può essere riconfermato.

È organo consultivo contabile della Fondazione ITS Academy, vigila sulla gestione finanziaria, esamina le proposte di bilancio preventivo e di bilancio di esercizio, redigendo apposite relazioni, verifica nel corso dell'esercizio la regolare tenuta della contabilità e la corretta rilevazione dei fatti di gestione nelle scritture contabili ed effettua verifiche di cassa.
Partecipa, senza diritto di voto, alle riunioni del Consiglio di amministrazione e dell'Assemblea dei partecipanti.

Il Revisore dei conti attualmente in carica è Alessandro Saliva.

Il Comitato tecnico-scientifico ha compiti di consulenza e formula proposte e pareri per la programmazione, la realizzazione, il monitoraggio, la valutazione e il periodico aggiornamento dell'offerta formativa, nonché in favore della Fondazione ITS Academy per le altre attività realizzate dalla Fondazione ITS Academy secondo la normativa vigente in materia.

I suoi componenti, nominati nel numero massimo stabilito dal Consiglio di amministrazione tra soggetti particolarmente qualificati nel settore di riferimento della Fondazione, articolato negli ambiti Biomedicale, Bioinformatico, Biotecnologico, restano in carica per un triennio.

Presiede il Comitato tecnico-scientifico l'ing. Agostino Accardo.