Skip links

Istituti Tecnologici Superiori

Cosa sono gli ITS

Gli Istituti Tecnologici Superiori ITS sono scuole di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica, riferite alle aree considerate prioritarie per lo sviluppo economico e la competitività del Paese, realizzate secondo il modello organizzativo della Fondazione di partecipazione in collaborazione con imprese, università/centri di ricerca, enti locali, sistema scolastico e formativo.

Un’opportunità di assoluto rilievo nel panorama formativo italiano in quanto espressione di una nuova strategia che unisce le politiche d’istruzione, formazione e lavoro con le politiche industriali del Paese.

L’Associazione Rete ITS Italy rappresenta il sistema degli ITS Academy dal 2018 ed è il punto di riferimento per associati e aziende con un comune obiettivo: promuovere la crescita del sistema ITS Academy per favorire l’occupazione qualificata, soddisfacendo il fabbisogno delle imprese.

La risposta alla domanda delle imprese, attraverso un’offerta formativa altamente qualificata, di nuove ed elevate competenze tecniche per promuovere i processi di innovazione e trasferimento tecnologico, nella logica della “Smart Specialization”.

Aree Tecnologiche

Gli ITS formano Tecnici Superiori nelle sei Aree Tecnologiche ritenute strategiche per lo sviluppo economico e la competitività nazionali: Efficienza energetica, Mobilità sostenibile, Nuove tecnologie della vita, Nuove tecnologie per il made in Italy (Sistemi Meccanica, Moda, Alimentare, Casa, Servizi alle Imprese), Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali – turismo, Tecnologie dell’Informazione e della comunicazione.

01

Finalità degli ITS

Riallineamento tra la domanda di professionalità da parte delle imprese e l’offerta di competenze tecniche

02

Integrazione con il mondo professionale (didattica esperienziale e alternanza aula-impresa)

03

Facilitazione di un inserimento qualificato nel mondo del lavoro

Il diploma ITS è valido
in Italia e in Europa

Diploma di Tecnico Superiore

Al termine del percorso ITS, si consegue il Diploma di Specializzazione per le Tecnologie Applicate, un certificato che corrisponde al V livello del Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF) e costituisce titolo per l’accesso ai concorsi pubblici (ai sensi del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 25/01/2008).

Al termine dei percorsi è inoltre previsto il riconoscimento di Crediti Formativi Universitari per alcuni moduli didattici previsti dai piani formativi.

Per favorire la circolazione in ambito nazionale ed europeo, il titolo è corredato dall’EUROPASS diploma supplement.

Come accedere

Per accedere ai percorsi è necessario essere in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore.

È prevista una selezione in entrata per comprovare il livello di conoscenze tecniche necessarie per affrontare il percorso, costituita da una prova scritta e un colloquio.

Sono comunque previsti corsi specifici di rafforzamento delle competenze a favore degli studenti interessati, una volta intrapreso il percorso formativo.

Gli ITS in breve

A chi sono rivolti

Fino a 25 candidati giovani e adulti, occupati o disoccupati, in possesso di diploma di scuola media superiore quinquennale

Durata e Frequenza

Fino a 2000 ore suddivise in 4 semestri. Giornate di lezione da 5 a 8 ore, cinque giorni la settimana. La frequenza è obbligatoria per l’80% della durata del corso

Struttura modulare

Didattica in aula, laboratori, visite in azienda

Docenti

Più del 60% proveniente dal mondo del lavoro con esperienza specifica di almeno 3 anni

Esame finale

Una prova teorico-pratica, una prova scritta e una prova orale, in cui viene esposto il project work sviluppato durante lo stage

Newsletter

Vuoi rimanere aggiornato sui corsi e sulle attività della Fondazione ITS Volta di Trieste? Lasciaci la tua email